Come combattere l’insonnia?

Come combattere l’insonnia?


L’insonnia
 è un disturbo del sonno caratterizzato dall’impossibilità di addormentarsi o di dormire per un tempo ragionevole durante la notte.

Coloro che soffrono di insonnia di solito lamentano di non essere in grado di dormire che per pochi minuti alla volta o di agitarsi nel letto durante la notte. Se l’insonnia continua per più di alcune notti di seguito può divenire “cronica” e causare un deficit che è estremamente nocivo per la salute. L’insonnia altera il naturale ciclo del sonno, ciò può risultare difficile da ripristinare.
Sotto il profilo diagnostico, l’insonnia può essere classificata come occasionale, acuta o cronica.

  1. l’insonnia occasionale  può essere causata da  cambi di ambiente, depressione, allergie alimentari, uso di eccitanti, consumo esagerato di caffe’ cacao o stress. Le sue conseguenze sonnolenza e ridotte abilità psicomotorie sono simili a quella della semplice privazione del sonno;
  2. l’insonnia acuta è l’impossibilità di dormire in modo soddisfacente per circa un mese;
  3. l’insonnia cronica dura più di un mese, e può essere  un disordine primario o causata da altre patologie psicologiche (disturbo bipolare, psiconevrosi depressiva, ecc) o fisiche (iper-tiroidismo, dolori artritici,asma,nevralgie varie,problemi cardiaci o disturbi gastrici. Nei neonati di solito si associa a disturbi digestivi e nei bambini a volte a parassiti intestinali).I suoi effetti dipendono dalle cause che la inducono, e possono includere affaticamento muscolare, allucinazioni, affaticamento mentale e doppia visione.

Per curare l’insonnia e’ sempre bene rivolgersi al medico di fiducia, ma con le pietre possiamo migliorare la qualita’ del nostro sonno.

azzurrite

ametista

sugilite

 

Poniamoci un azzurrite,  o un’ametista, o  una sugilite  sulla fronte o sotto il cuscino per aumentare i  nostri  sogni.
Quando li abbiamo sulla fronte concentriamoci su una respirazione diaframmatica in modo da rilassare il corpo e la mente.
Mettere un granato o un’ametista sotto il cuscino ci aiuterà a ricordare i nostri sogni.

tormalina nera

quarzo fume’

granato

quarzo rosa

cacoxenite

Una tormalina nera, o un quarzo fumé, o un’ ametista scacceranno i nostri incubi.
Non riusciamo proprio a prendere sonno? Posizioniamo un quarzo rosa o un’ ametista e una cacoxenite sotto il  letto o sotto il cuscino per combattere l’insonnia.

celestina

celestina

ametista

Geodi di ametista e celestina posizionati sul comodino e  sul como’ possono essere di aiuto per rendere l’ambiente piu’ sereno e confortevole.

piramide quarzo rosa

cacoxenite

Per i bambini e i neonati e’ buona norma posizionare una piramide di quarzo rosa sotto il letto e un burattato di cacoxenite sotto il materasso.

Provare per credere.

Avete notizie su questo argomento? Mandate i vostri consigli e le vostre esperienze potremo vedere cio’ che ha funzionato meglio per ciascuno di noi.
valeria

 

Lascia il tuo commento

*