Apatite

apatite sito

Descrizione:
Colori: giallo, verde, blu,incolore,rosa,viola.
Chimismo: fosfato basico di fluoro,cloro e calcio.
durezza :5
Sistema cristallino: esagonale

Note tecniche:
Nel mondo organico l’apatite svolge un ruolo fondamentale come componente minerale(allo stato colloidale o in cristalli ultramicroscopici delle ossa e dei denti.)
Cio’ e’ importante anche ai fini paleontologici,dato che la fossilizzazione delle ossa in alcuni sedimenti può avvenire tramite una parziale o persino totale sostituzione delle molecole organiche delle ossa stesse a opera di fini cristallini di apatite.
Il nome di questo minerale deriva dal greco “apatos”(ingannevole)e ricorda le difficoltà degli antichi nel distinguerlo da altri cristalli tipo quarzi,berilli,tormaline,olivine fluoriti,cosa che succede ancora oggi.
Allo Smithsonian Institution di Washington e’ conservato un cristallo di apatite violacea( la più  rara) del peso di 500 ct. mentre una delle gemme piu’ grandi del mondo pesa 147 ct. e proviene dal Kenya.
Oltre alla collezionistica, l’apatite ha grande importanza industriale in quanto e’ fondamentale per l’industria dei fertilizzanti per l’uso del fosforo. Infatti e’ il minerale piu’ diffuso in alcune località’ dove esistono ampi depositi sedimentari chiamati”fosforiti”.

Chakra:
3° 4° 5°

Elemento:
Acqua

Fisico: stimola l’appetito; è un ricostituente ed un tonico, poiché mobilita le riserve energetiche e favorisce
la rigenerazione cellulare, soprattutto dell’apparato scheletrico; aiuta quindi nei casi di rachitismo, artrosi,
osteoporosi e fratture

Psiche:l’apatite spinge a vivere una vita più completa; stimola la lealtà combatte l’apatia da depressione ed esaurimento; stimola la volontà stimola l’autonomia; rende dinamici rende estroversi e socievoli; incoraggia la motivazione, l’ottimismo e la fiducia; calma la rabbia e attenua i dispiaceri; fa recuperare l’entusiasmo per  i propri interessi.

Oli essenziali:
Niaouli, Origano
Fiori di Bach:
Rescue Remedy,Rock Rose,Star of bethlehem,Olive
Elisir:
cristallo molto utile per rafforzare tutti gli altri,per connettere cervello destro e cervello sinistro,per infiammazioni varie e serenita’
Feng Shui:
ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki;Puo’ essere usata nelle camere dei bambini per creare una zona di vero benessere.Ottimo anche per purificare il bagno.