Calcite arancione,blu,gialla,rosa(manganocalcite), rossa,verde,spato d’islanda

CALCITE ARANCIONE:
Infonde allegria, ottimismo, fiducia in sé stessi, fermezza e stabilità.Aumenta la creatività, in tal caso si può portare al collo o porre vicino agli strumenti di lavoro es. penne, macchina da scrivere ecc..), è di sostegno a scrittori o artisti.
Pietra protettiva che agisce in particolare sul 2 e 3 chakra posta sul 2°sul 3° chakra aiuta a rilassare i muscoli dello stomaco contratti dall’ansia e dal nervosismo.Tenuta in mano infonde energia al corpo fisico.
Per il suo forte potere assorbente è indicata nei disturbi dello stomaco,gastriti, ulcera,nei disturbi intestinali, ansia, nervosismo e cattiva digestione, pessimismo. Favorisce la crescita armoniosa dei bambini e adolescenti.
Rafforza tendini e legamenti, protegge la colonna vertebrale, combatte l’osteoporosi ed e’ utile nelle lesioni dei dischi intervertebrali, specie con rischio di ernia o anche dopo un intervento chirurgico.
Si può assumere l’elisir (4 gtt. 4 volte al dì).

CALCITE BLU:
Rafforza la memoria, aiuta a verbalizzare i pensieri e a esprimersi chiaramente.
Agisce come un filtro (restituendo al mittente), calma e fortifica.
Posta sul chakra della gola insieme al calcedonio blu rende loquaci; ed e’ utile quando si deve comunicare a qualcuno uno nuovo progetto e favorirne la realizzazione.Allevia i dolori ricorrenti, indicata per il sistema linfatico, ossa, denti e pelle, agisce in particolare sul 5 chakra della gola.

CALCITE GIALLA:
Consigliata a chi lavora attivamente per la propria autoguarigione e a chi vuole eliminare dei difetti (eccesso peso, eccessiva sudorazione, perdita dei capelli ecc).
Posta sul chakra della corona stimola il pensiero superiore e la creatività,rende mentalmente attivi e permette di attingere alle più alte capacità mentali.
Favorisce l’equilibrio emotivo, conferisce calma e aiuta a superare le paure,ottima pietra per la meditazione, aiuta ad essere mentalmente attenti .

CALCITE ROSA:
Pietra del chakra del cuore con energia calma e gentile che trasmette amore materno, amore per sé stessi e gli altri. Aiuta a rilasciare vecchi e dolorosi modelli emotivi come paure e sofferenze, così che il cuore può essere aperto a ricevere e dare amore incondizionato.
Stimola la ricerca di nuovi e vitali interessi e posta sul plesso solare riporta la fiducia nella vita, nell’amore e nei rapporti di amicizia.Nell’affaticamento cardiaco, angina, aritmie e tachicardie può essere messa sul chakra del cuore.Serve nelle paure post-partum e per rallentare  il decorso della sclerosi multipla, usata nel trattamento dell’atassia(mancanza di coordinazione muscolare).Apporta equilibrio ormonale, regola le funzioni del pancreas, normalizzando il tasso glicemico.Indicata in presenza di frequenti sbalzi d’umore, crisi d’ansia, ansia da esame e disturbi del sistema nervoso centrale, favorisce il recupero dopo periodi di depressione.

CALCITE ROSSA:
Armonizza il chakra della base, infonde forza vitale e rafforza anche nelle condizioni più aspre sia a livello fisico che emotivo.
Da il coraggio necessario nell’affrontare la vita, stimola l’energia fisica e allevia la costipazione, agisce sul dolore e le tensioni localizzate a livello lombare.

CALCITE VERDE:
Pietra di guarigione, la sua energia calmante, morbida e salutare è utile in situazioni dove c’è un eccesso di energia rossa che si può esprimere in rabbia o sovra eccitamento. Per neutralizzare l’energia rossa in eccesso può essere messa dovunque.
Assiste le persone anziane che devono affrontare dei grossi cambiamenti come ad esempio cambiare casa o città o che hanno perso un proprio caro.Aiuta ad uscire da situazioni pesanti, stagnanti o negative e a rilasciare vecchi concetti o modelli di pensiero basate sulla paura.
Attira denaro e prosperità,ottima per curare fobie, calmare le ansie e disperdere le energie caotiche,aiuta a sostituire le paure e le vecchie abitudini con altre più salutari.Utile ai bambini che hanno difficoltà a scuola o a chi soffre di disturbi mentali.
Indicata nei problemi alle ossa, cartilagini, legamenti, tendini, e’ utile agli sportivi che spesso sono esposti a traumi o incidenti. In caso di fratture si possono mettere 2 calciti verdi una all’inizio dell’ingessatura e una alla fine .
In caso di tendiniti si può massaggiare tutti i giorni la parte colpita. Posto sulla zona del petto cura bronchiti catarrose e tossi dei fumatori, tossi o influenze trascurate (ottimo insieme all’elisir) Per la prevenzionedell’influenza si possono assumere 4 gocce al giorno di elisir di calcite verde e quarzo rutilato durante il periodo invernale. In caso di febbre alta si può applicare più volte al giorno, per un minimo di 15 minuti sul chakra del cuore o sulla fronte.Benefica per le ghiandole surrenali, il sistema nervoso, la digestione e in tutte le infezioni batteriche.