Corniola

Descrizione:

Colore: arancio, rosso,bruno,simile alla bacca del corniolo.
Chimismo:Appartenente alla famiglia dei calcedoni. e contenente ematite.
Durezza:6,5
Sistema Cristallino:Trigonale

Note Tecniche:
I giacimenti più conosciuti: Brasile, Messico, Russia, India, Usa
La maggior parte delle corniole sul mercato sono tinte con soluzioni di nitrato di ferro.

Elemento:
Aria e fuoco.

Chakra:
2°/ 3°/6°

Fisico:
Stimola la circolazione sanguigna, favorisce l’attività del fegato e del pancreas ed aiuta la digestione, favorisce l’assimilazione di sostanze nutritive e vitamine, indicata in casi di magrezza eccessiva e di anoressia (controindicata per le persone in sovrappeso in quanto stimola l’appetito).
Contrasta l’impotenza e amplifica energia sessuale ,influenza fortemente gli organi riproduttivi (2 chakra), cura sterilità, impotenza, e disturbi alle ovaie, calma i dolori mestruali.
Dà energia e gioia, placa l’inquietudine, utile a favorire guarigione e coraggio.
Ha una forte azione purificante sul sangue.
E’ ideale da usare subito in caso di  piccole ferite, traumi, emorragie nasali e interventi di piccola entità (es. dentistici)  ecc..
Aiuta l’intestino (nella stitichezza e diarrea), la cistifellea , ed e’utile in caso di aerofagia e dolori addominali. Consigliata in caso di asma, mal di schiena, reumatismi, artriti, nevralgie, disturbi alle vie urinarie, disturbi al fegato, pressione sanguigna alta, vene varicose, capillari fragili, favorisce l’elasticità dei vasi sanguigni

Psiche:
Stimola la voglia di successo, aumenta le motivazioni e le capacità personali aiutandoci a  raggiungere traguardi sempre più elevati nel campo professionale e la realizzazione di sé; ideale in tutti i casi  in cui sia  necessario sbloccare una situazione stagnante.
pietra consigliata alle persone timide e paurose o in occasione di discorsi in pubblico perché rafforza il coraggio e fiducia in sé stessi.
Allontana la paura della morte e lavora in particolare sul 2 chakra sacrale, mettendo in contatto con le emozioni, apporta felicità, gioia di vivere, sana sessualità, fa apprezzare i piaceri della vita, attenua gelosia e invidia, allontana la malinconia.
Combatte la depressione che accompagna la consapevolezza del trascorrere degli anni .

Oli essenziali:
Benzoino, legno di rosa, maggiorana,ylang-ylang   arancio lemongrass mirra

Fiori di Bach:
Star of Bethlehem Chestnut Bud elm

Elisir:
Purificazione,Stimola la digestione,il fegato e mantiene una buona circolazione sanguigna.Adatta contro sterilita’

Feng Shui:
ottima negli studi,al centro della casa o in cucina.