Crisoberillo

Chrysoberyl-mrn5a.jpg

Composizione chimica: alluminato di berillo
Sistema cristallino: rombico
Famiglia: crisoberilli
Colore: bruno, giallo, verde
Chakra: 2° (qualità bruna e gialla), 4° (qualità verde)

Il crisoberillo è una pietra gialla, buna o verde. Appartiene alla famiglia degli ossidi e si forma grazie a un processo litogenetico primario o terziario. Può infatti provenire dalle rocce pegmatitiche oppure può formarsi per metamorfosi. Per quanto riguarda il suo sistema cristallino invece, è quello rombico.

Confuso facilmente con il berillo dorato in passato, nel XVIII secolo è stato riconosciuto come cristallo diverso. Lo si trova sotto forma di cristallo appiattito oppure prismatico. Difficilmente è più grande di qualche millimetro.

Proprietà del crisoberillo

Benefici per la mente

Viene usato nella sfera psichica e mentale per allontanare gli incubi e superare paura e angoscia. Aiuta a guardare avanti, agli obiettivi piccoli o grandi che siano, senza lasciarsi mai influenzare dalle situazioni esterne e dalle emozioni. Aiuta anzi a mettere in piedi strategie decisamente migliori, a programmare il tempo in modo produttivo. Promuove la consapevolezza verso ciò che sta accadendo, ci insegna a non nascondere più la testa sotto la sabbia.

Benefici per il corpo

A livello fisico il crisoberillo ci aiuta a riprenderci dopo una dura malattia, rafforza la nostra capacità di ripresa a livello fisico, ma anche mentale. Pensato soprattutto per i disturbi epatici e le infiammazioni toraciche.

Benefici per lo spirito

A livello spirituale rende dei leadership, dona autorità e forza. Promuove anche la disciplina, insegna a essere ambiziosi e cercare di ottenere ciò che si desidera. Fa emergere le qualità che già possediamo.

 Usi del crisoberillo

1. Come collana

Tenetela al collo se desiderate utilizzare questa pietra per gli effetti che ha sulla mente. Vi aiuta a rimanere concentrati, senza che paure e dubbi vi mettano i bastoni tra le ruote.

2.In camera da letto

Tenetela vicino al letto per tenere lontani gli incubi

3. Per combattere paura e angoscia

Contro la paura e l’angoscia invece, tenete un pezzetto di crisoberillo in tasca e stringetelo quando sentite che queste emozioni prendono il sopravvento. Vi aiuta soprattutto ad allontanare le paure irrazionali.